Il Tar del Lazio, con un’ordinanza pubblicata lo scorso 7 dicembre, ha sospeso l’efficacia del decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che rendeva operativo il sistema di comunicazione del titolare effettivo al Registro Imprese. L’ordinanza è stata emanata in accoglimento di un ricorso presentato sulla questione.
L’ordinanza del Tar del Lazio ha fissato, come data per la trattazione di merito del ricorso, il prossimo 27 marzo 2024. Fino a questa data l’adempimento relativo alla comunicazione del titolare effettivo al Registro Imprese (a prescindere che si tratti di prima comunicazione o modifica) è da ritenersi sospeso.
Una volta che vi sarà la decisione di merito, si potranno avere maggiori informazioni circa le sorti di tale adempimento. In caso di annullamento, si potrà anche valutare la possibilità di richiedere il rimborso dei diritti camerali versati.
In caso invece di conferma dell’adempimento (ossia di rigetto del ricorso presentato al TAR), non vi sarà alcuna ripercussione sugli adempimenti già effettuati.