Home 9 News 9 Transito del Giro d’Italia, a Bologna e Imola modifiche alla viabilità

Transito del Giro d’Italia, a Bologna e Imola modifiche alla viabilità

11 Mag 2021 | News

La quinta tappa di mercoledì 12 maggio dell’edizione numero 104 del Giro d’Italia, Modena – Cattolica, interessa sia Bologna che Imola, nonchè tutte le realtà che si affacciano sulla via Emilia, e ciò comporta importanti modifiche alla viabilità e alla sosta nelle zone interessate dal passaggio della corsa.

A Bologna dalle ore 12.15 fino al passaggio del Giro (che nelle previsioni degli organizzatori entrerà in città a partire da un’ora e mezza dopo la chiusura delle strade), sono chiuse al transito, ad esclusione dei veicoli di servizio alla manifestazione, di pronto soccorso e di pubblica sicurezza, le seguenti strade: via Marco Emilio Lepido, viale De Gasperi, Rotonda Taglioni, Rotonda Benedetto Croce, viale Togliatti, Rotonda battaglia di Casteldebole, Rotonda Romagnoli, viale Gandhi, via Tolmino, via Sabotino, viale Vicini, viale Pepoli, viale Aldini, viale Panzacchi, viale Gozzadini, via Murri, via Degli Orti, Rotonda Italiani Caduti in Missione di Pace, via Po, via Emilia Levante, via Giuseppe Dozza, Rotonda Decorati al Valor Militare.
Anche le strade che si immettono in queste vie saranno chiuse al transito veicolare in corrispondenza degli incroci.

La chiusura sarà garantita con transenne e regolata da movieri. Su tutte le strade a senso unico che si immettono nelle vie chiuse al transito veicolare, è consentita la circolazione a doppio senso di marcia fino al primo incrocio utile.

Sempre mercoledì 12 maggio, dalle 8.30, divieto di sosta con rimozione forzata dal civico 90 di via Murri a via degli Orti e in via degli Orti, nel tratto che va da via Murri alla Rotonda Caduti Italiani in Missione di Pace. Il provvedimento riguarda entrambi i lati delle strade.

Le linee di autobus subiranno deviazioni, limitazioni o soppressioni di corse per circa 3 ore: guarda il sito di Tper per le modifiche. In città le deviazioni e limitazioni riguarderanno le linee urbane dalle 12.15 alle 14.20 circa e le linee del servizio extraurbano dalle 12.15 alle 15.10.

Imola sarà interessata dal passaggio nel tratto cittadino che include le vie Emilia Ponente, Amendola, Marconi, Galvani. della Resistenza, Pisacane, Emilia Levante (in pratica la circonvallazione esterna). Pertanto, questi tratti di strada, compresi gli attraversamenti presenti sui tratti stessi, saranno interessati dalla chiusura temporanea alla circolazione un’ora e mezza prima del passaggio, in base a quanto disposto dalla Prefettura di Bologna.

Poiché l’arrivo dei corridori, provenienti da Dozza, è previsto in ingresso in città verso le 14.51 (nel caso di una media di 47 km/h o alle ore 15, nel caso di una media di 43 km/h), le chiusure sono previste a partire dalle 13,21 fino al passaggio della vettura con il cartello “fine corsa”, previsto indicativamente verso le 15,15 sulla via Emilia Levante, al confine con il comune di Castel Bolognese.

La Polizia locale presidierà le strade lungo le quali passerà il Giro d’Italia e gli attraversamenti connessi fin dalle ore 13, fino al termine del passaggio, insieme alle Forze dell’ordine ed ai volontari dell’Associazione Cb Imolese e del Cgam (Corpo Guardie Ambientali Metropolitane dell’Area metropolitana di Bologna), cercando di ridurre il più possibile i disagi alla circolazione.