Operativo il Bonus AdBlue. Confartigianato Trasporti informa che a partire dalle ore 10 di venerdì 4 novembre, e fino al 21 novembre 2022, sarà attiva la piattaforma predisposta da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la presentazione delle domande per la richiesta del credito d’imposta sugli acquisti di AdBlue del 2022. Si potrà accedere al sito tramite SPID, CNS o CIE.
A quanto ammontano gli incentivi del bonus AdBlue
Le risorse stanziate per il provvedimento sono di 29,6 milioni di euro (disponibili fino ad esaurimento) e saranno assegnate alle imprese di autotrasporto attraverso un credito di imposta pari al 15% degli acquisti effettuati durante il 2022.
Per ottenere il bonus AdBlue è necessario avere un parco mezzi circolante composto da veicoli di ultima generazione (Euro 6/D, Euro 6/C, Euro 6B, Euro 6/A ed Euro 5) e con peso superiore alle 1,5 tonnellate. Il massimo ottenibile da ciascuna azienda è di 500.000 euro.
Che cos’è AdBlue
AdBlueè un additivo per diesel. L’additivo carburante ha lo scopo di ottimizzare le prestazioni del veicolo agendo sul sistema di alimentazione, pulendo gli iniettori, attraverso lo scioglimento delle incrostazioni: gli iniettori tornano così a funzionare al meglio delle loro capacità. Questa operazione procura un miglioramento della combustione, tramite una più ottimale nebulizzazione di gocce di benzina molto piccole, che bruciano meglio e che dunque creano meno residui. In questo modo si riducono le emissioni nocive, rendendo il gasolio meno inquinante.