Le micro, piccole e medie imprese che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli hanno tempo fino al 28 agosto per presentare domanda relativa al bando della regione Emilia Romagna, approvato dalla Giunta regionale in attuazione degli interventi previsti dall'Organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore vitivinicolo, che con una dotazione di 4,1 milioni di euro mette a disposizione contributi in conto capitale che arrivano fino al 40% delle spese sostenute.
Gli interventi previsti nel bando spaziano dalla costruzione, o ristrutturazione di immobili, all'acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, all'allestimento di negozi per la vendita diretta, passando per il lancio di siti internet finalizzati all'e-commerce. Per beneficiare degli aiuti le imprese devono dimostrare di essere inserite in un contesto di filiera.
Il budget finanziario è suddiviso in due tranche: il 30% delle risorse è destinato a finanziare progetti di aziende agricole che producono il vino con le proprie uve e lo vendono direttamente; il restante 70% è invece riservato alle imprese agroindustriali che commercializzano il vino prodotto da uve in prevalenza acquistate da terzi o conferite da soci, come nel caso delle cooperative e dei consorzi.
La dimensione economica dei progetti è compresa tra un minimo di 40.000 e un massimo di un milione di euro. Tra i criteri di priorità nella formazione della graduatoria finale dei progetti figurano il risparmio energetico, la sostenibilità dei processi produttivi, le produzioni bio e certificate, quelle Dop e Igp e l'appartenenza a forme aggregative di filiera.
Per parteciapare al bando le domande vanno presentate secondo le modalità stabilite da Agrea.
Per qualsiasi informazione al riguardo non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te