Home » Unifidi Emilia Romagna ha aiutato novemila imprese nel 2012

Unifidi Emilia Romagna ha aiutato novemila imprese nel 2012

20 Mag 2013 | News

E’ stato approvato il bilancio 2012 di Unifidi, il più grande consorzio di garanzia regionale di cui fa parte anche Confartigianato Assimprese. Sono novemila le aziende emiliano romagnole che  nel 2012 hanno risposto alla stretta creditizia attraverso lo strumento di Unifidi, alcune delle quali hanno sede nel territorio imolese. Il totale di prestiti erogati da Unifidi lo scorso anno è di 750 milioni di euro. 

“Nonostante le attuali difficoltà di accesso al credito, Unifidi si conferma strumento fondamentale per dare ossigeno alle imprese strette da una crisi senza precedenti – afferma Amilcare Renzi, Segretario di Confartigianato Assimprese -, a questo proposito voglio ringraziare gli istituti bancari del nostro territorio per la collaborazione e disponibilità nel fare sinergia per aiutare il tessuto imprenditoriale della nostra città”. 

Unifidi è il più grande consorzio unitario di garanzia in Emilia Romagna. Annovera oltre 74.000 aziende associate ed è iscritto nell’Elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati della Banca d’Italia. L’estesa rappresentatività sociale, il riconoscimento della sua solidità patrimoniale e della sua efficienza organizzativa danno un peso e un valore unico alle garanzie fidejussorie rilasciate dal Consorzio. La sua costituzione è stata fortemente voluta dalla Regione e dalle associazioni regionali di Confartigianato e Cna, che nel 2008 hanno sostenuto la fusione per incorporazione di 15 cooperative di garanzia con Artigiancredit Emilia Romagna, a sua volta nato dall’unione tra due strutture consortili che riunivano le cooperative presenti sul territorio dai primi anni '50.