Home » Welfare aziendale, Confartigianato Bologna Metropolitana a servizio delle imprese

Welfare aziendale, Confartigianato Bologna Metropolitana a servizio delle imprese

24 Nov 2023 | Assimprese news, News

welfare aziendale incontri confartigianato axa benessere lavoratori imprese

Si è svolto con successo il seminario dedicato al welfare aziendale organizzato da Confartigianato Bologna Metropolitana in collaborazione con Axa.

Elisa Massaro, responsabile area assicurazione e welfare di Confartigianato Bologna Metropolitana, ha presentato il servizio Welfare dedicato alle imprese. 

 

Confartigianato Bologna Metropolitana al fianco delle imprese con il proprio servizio assicurazione e welfare

Le competenze utili a progettare un corretto piano welfare sono trasversali e vanno dalla consulenza del lavoro, all’area fiscale, dal settore assicurativo alla gestione delle buste paga. 

È quindi intuitivo quanto rivolgersi ad una struttura che permetta lo scambio fluido di informazioni, possa far risparmiare tempo, denaro ed energia all’imprenditore lungimirante che voglia cogliere questa opportunità. Confartigianato Bologna metropolitana può garantire un servizio specializzato e personalizzato per ogni area professionale coinvolta.

Per informazioni e approfondimenti, rivolgersi a Elisa Massaro inviando una mail e.massaro@assimprese.bo.it

 

Che cosa si intende per welfare aziendale

Con welfare aziendale, letteralmente “benessere aziendale”, si intende un insieme di benefit e prestazioni non monetarie erogate a favore dei dipendenti e assimilati (es. amministratori con busta paga) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei lavoratori e dei loro familiari. In questo modo si incrementa il potere d’acquisto delle famiglie senza aumentare il loro reddito imponibile ma soprattutto senza aumentare il peso dell’erario sul datore di lavoro.

Il welfare aziendale è uno strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti. È in grado di trattenere i talenti e attirarne di nuovi, facendo leva su benefici significativi, non solo dal punto di vista economico, in grado di conciliare il lavoro con la vita privata. 

 

Il welfare aziendale in favore delle risorse umane delle imprese

Garantire servizi di Welfare in linea con le nuove esigenze dei lavoratori, è oggi una delle sfide principali di chi si occupa di gestione delle risorse umane, una sfida che ogni imprenditore dovrebbe accettare anche nell’ottica di riduzione del carico fiscale sulla propria attività e per essere sempre più in linea con i parametri ESG (indicatori che permettono di analizzare l’attività di un’impresa sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance), che assumeranno nel tempo maggior importanza, anche di merito creditizio.

 

Guarda la fotogallery dell’evento

welfare aziendale incontri confartigianato axa benessere lavoratori imprese