I registratori di cassa telematici dovranno essere aggiornati e predisposti per la partecipazione alla Lotteria Istantanea entro lunedì 2 ottobre 2023.
L’obbligo di adeguamento dei registratori di cassa
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con il Provvedimento emanato il 18 gennaio scorso, le specifiche tecniche per l’adeguamento dei dispositivi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri al fine di consentire la partecipazione alla nuova lotteria.
Come anticipato l’aggiornamento obbligatorio dei registratori telematici dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023. L’aggiornamento permetterà di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione alla lotteria.
Il medesimo provvedimento ha altresì approvato la nuova versione 11 delle specifiche tecniche RT che contiene una ulteriore novità ovvero l’obbligo di segnalazione preventiva di chiusura dell’esercizio nel caso in cui tale chiusura superi i 12 giorni. A partire dall’aggiornamento del registratore di cassa telematico l’esercente dovrà quindi comunicare, utilizzando le nuove funzioni presenti nello strumento, l’eventuale chiusura che superi i 12 giorni.
Il credito d’imposta a sostegno delle imprese
Le imprese di commercio al minuto e i soggetti ad essere assimilate, chiamate all’aggiornamento, potranno usufruire di un credito d’imposta parti al 100% della spesa sostenuta, con un massimo per ogni strumento di 50 euro. Tali imprese sono obbligate alla memorizzazione elettronica e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri.
Questa la procedura di utilizzo del credito d’imposta:
- si può utilizzare in via esclusiva in compensazione con modello F24
- va trasmesso obbligatoriamente tramite Fisconline o Entratel
- si può compensare a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale
- il corrispettivo del costo dell’aggiornamento deve essere stato pagato con modalità tracciabile